Il ramen

« Older   Newer »
  Share  
† Kikki- chan †
view post Posted on 8/6/2011, 19:50




Si può mangiare in tante varianti con varie guarnizioni come la soia, alghe, carne o pesce, ed in certi supermercati vendono anche quello istantaneo: basta versarlo in un pentolino di acqua bollente ed è pronto!

Voi vi starete chiedendo "Ma di che cosa stà parlando la Kikki??? Avrà (dinuovo) dimenticato di prendere i suoi calmanti la mattina???".
Semplice... stò parlando del Ramen, i tipici spaghettini in brodo Giapponesi!! :lol:

[DESCRIZIONE]

Il ramen è un tipico piatto giapponese (ma di origini cinesi) a base di tagliatelle di tipo cinese di frumento servite in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con guarnizioni in cima come maiale affettato alghe nori secche, kamaboko, cipolla verde e a volte mais.
Ogni località del Giappone ha la propria variante di ramen, ecco le più famose:

- IL Ramen di Tokyo (tagliatelle spesse servite in brodo di pollo al sapore di soia, guarnito con scalogno tritato, menma, maiale a fette, kamaboko, uova, nori e spinaci)




- Il Ramen di Sapporo (ramen di miso ricoperto con mais dolce, burro, germogli di fagioli, maiale tritato e aglio, e a volte frutti di mare locali)



- Il Ramen Kitakata dell'Honshu (tagliatelle spesse e piatte servite in un brodo di maiale e niboshi)



- Il Ramen di Yokohama, detto anche Ie-kei, (tagliatelle spesse e dritte servite in brodo di maiale al sapore di soia. Le guarnizioni tipiche sono maiale arrosto, spinaci bolliti, alghe nori, cipolla affettata d'inverno e uovo alla coque o sodo)


NB: questa foto l'ho fatta io in un ristorante giapponese a Verona. quel piatto di ramen era buonissimissimo *_*


- Il Ramen del distretto di Hakata, nel Kyushu (brodo ricco e tagliatelle sottili. le tipiche guarnizioni sono aglio schiacciato, beni shoga (zenzero sottaceto), semi di sesamo e verdure con senape sottaceto speziate)



[Una curiosità:]

vedete questa spiralina?? ---->
E' una decorazione del ramen: si chiama "naruto" che appunto ha la forma di una spirale (in giapponese spirale si dice "uzumaki"). Il personaggio di Naruto ha infatti, come simbolo, un motivo a spirale, oltre ad essere ghiotto di Ramen.
(in Giappone NESSUN nome è dato a caso U____U)

[LA RICETTA]

[preciso che nel Ramen ci si può mettere un po di tutto e quindi non c’è una ricetta predefinita, oggi vi presento la ricetta che mi ha inviato l’amica Laura (arigatou gozaimasu Laura-chan! :wub: ) che appare piuttosto gustosa. ^_^ ]

Ingredienti (per 4 persone):

Tagliatelle larghe 5mm circa;
150g di pancetta affumicata;
3 foglie di coste con gambo;
hondashi (brodo granulare di pesce, sostituibile anche da un dado);
1/2 barattolo di germogli di soia;
insalata di mare e carote sminuzzate (facoltativi).

Preparazione:

- Friggere la pancetta affumicata in una pentola, mentre in un'altra si fa bollire la pasta per le tagliatelle.
- Quando la pancetta affumicata e cotta usare un po' del suo olio per friggere le verdure tagliuzzate, compresa la parte bianca del gambo.
- Quando anche le verdure sono cotte unirla con la pancetta affumicata.
- La pentola in cui sono state cotte verra' utilizzata per la zuppa, quindi versarci dell'acqua ma senza eliminare il grasso rimasto.
- Aggiungere l'hondashi alla zuppa e, a scelta, anche l'insalata di mare (scolata dell'olio) o altri ingredienti a scelta.
- Lasciare bollire lentamente questa base per la zuppa.
- Quando le tagliatelle sono pronte servirle in ciotola, versando successivamente la pancetta con le verdure, e infine la base per la zuppa.

Et voilà!!! Ecco la vostra ciotolona di Ramen che aspetta solo di essere mangiata!!!






[PS:]
siete delle persone che non hanno voglia e tempo per cucinare???
Allora la Kikki ha la soluzione che fa per voi!!!!

Il distributore automatico di ramen!!!!
*tattaratà*





Tags:
ricettine da otaku **
 
Top
0 replies since 8/6/2011, 19:50   256 views
  Share